Batterie ricaricabili in un minuto

I ricercatori della Stanford University hanno sviluppato una batteria agli ioni di alluminio flessibile, durevole, sicura ed ecologica. La caratteristica più sorprendente è la sua velocità di ricarica, un minuto per una ricarica completa.

battery_aluminum_ion.jpg

L'anodo caricato negativamente è in alluminio mentre il catodo caricato positivamente è in grafite. I ricercatori hanno scoperto che la grafite è un buon partner per alluminio e la tecnologia di sviluppo permette velocità di ricarica notevolmente migliorate. Inoltre, questa nuova batteria è molto più sicura rispetto alle batterie agli ioni di litio attuali. Hongjie Dai, team leader del progetto ha dichiarato:ù

"Lithium-ion batteries can be a fire hazard. Our new battery won't catch fire, even if you drill through it."

Questa nuova batteria agli ioni di alluminio può essere caricata per ben 7.500 cicli senza perdita di capacità, mentre le batterie comuni hanno solo 1.000 cicli. Ma un altro vantaggio è che una batteria agli ioni di alluminio è anche  pieghevole e può essere usata in device flessibili. Queste nuove batterie potrebbero sostituire egregiamente le batterie presenti nei tablet, smartphone e indossabili senza alcun problema.

 

Fonte

Ben tornato