Start

Android è alla base di centinaia di milioni di dispositivi mobili in oltre 190 paesi in tutto il mondo. E' la più grande piattaforma mobile, in rapida crescita, ed ogni giorno, milioni di utenti danno supporto ed innovazione ai dispositivi Android creando applicazioni, giochi e altri contenuti digitali, accessibili tramite un mercato aperto ed in grande espansione.

Per programmare con Android non c'è nulla di difficile, basta avere un computer con installato il pacchetto SDK Android.

Il kit SDK androidiano è compatibile con Windows, Linux e Mac OSX. Prima di cominciare a programmare settiamo il nostro PC.

Il primo passo è installare Java sul proprio terminale. 

  • Scaricare ed installare la JRE da qui

Ora installiamo Eclipse... perchè è usato e supportato dai developers Google

  • Scaricare ed installare Eclipse IDE for Java Developer da qui
  • oppure scarichiamo ADT Bundel da qui

Una volta terminato il download basta estrarre il pacchetto in una directory C:\Eclipse, lo stesso vale per Linux e Mac OSX.

Ora dobbiamo installare Android SDK Manager, scaricabile da qui, facendo attenzione a non scaricare il bundel ADT ma il download alla voce  "USE AN EXISTING IDE".

Android Development Kit (ADT)

Per installare il plug-in ADT per Eclipse, avviamo Eclipse

dal menù Help selezioniamo Install New Software e cliccare su Add...

nel campo name digitare un nome per il plug-in, ad esempio ADT, ed in location digitare http://dl-ssl.google.com/android/eclipse/

 

spuntare Developer Tools, NDK plugins  e premere Next

Dopo l'istallazione riavviate Eclipse

Al riavvio troverete un messaggio di errore che vi chiede di inserire il path della SDK. Quindi recatevi in Preferences->Android ed inserite il path

Ora il nostro PC è pronto per creare le nostre App.

Ben tornato