First Program

In questo tutorial vedremo come creare una semplice Android Application, il classico "Hello World!". Analizzeremo step to step il percorso per avviare, realizzare e visualizzare un progetto android.

Per scrivere un semplice programma "Hello World!" con  Eclipse IDE, scegliamo File -> New -> Other...

Selezioniamo il Wizard Android Application Project e clicchiamo su Next.

A questo punto ci troveremo difronte alla schermata seguente

Questa sezione è una parte importante per realizzare la nostra applicazione. Analizziamone i contenuti in modo da poter comprendere tutte le voci.

  • Application Name: è il nome della nostra App, che sarà mostrato sia nel Play Store che nella sezione Applicazioni dei nostri smartphone
  • Project Name: è il nome del progetto in Eclipse. Tipicamente può essere uguale al nome dell'appliazione
  • Package Name: è il pacchetto che identifica il nostro progetto. E' molto importante perchè identifica in modo univoco la nostra App nel Play Store. Sarebbe utile affinchè il pacchetto non cambi usare un nome compatibile con la propria azienda o un nome riconducibile a voi stessi. Ad esempio potreste creare un package nel modo seguente: it.vostronome.applicationname
  • Minimum Required SDK: qui decidiamo quale versione minima del sistema Android è supportata dalla nostra App
  • Target SDK: indica il livello API con il quale è testa l'App. 
  • Compile SDK: indica la API usata per la compilazione della nostra App. In genere è la versione più recente del ADT.
  • Theme: Il tema predefinito che si può usare per la nostra App

Clicchiamo su Next inseriamo la nostra icon o scegliamone una di default, specifichiamo un nome per la Activity oppure lasciamo quella i default e clicchiamo su Finish Eclipse popolerà automaticamente il progetto, e ne creerà la struttura di base.

Le risorse dei progetti android

 Le risorse presenti in un progetto Android sono visibili nell'immagine seguente:

Le risorse principali che bisogna conoscere sono:

  • src: contiene i package e i files .java del nostro progetto
  • gen: contiene la classe R.java, generata automaticamente. R sta per Resources e tramite essa è possibile richiamare via codice le risorse presenti nella directory res. E' molto importante non modificare questa classe
  • assets: qui è possibile inserire tutte le risorse necessaria all'App quali, files, video, audio
  • bin: contiene il pacchetto apk generato in fase di compilazione, e tutto ciò che serve per eseguire un'applicazione 
  • res: nella cartella res sono presenti tutte le risorse che definiscono l'applicazione:
    • res/drawable hdpi - xxhdpi: contengono gli objects che devono essere adattati agli schermi in base alla densità
    • res/layout: le cartelle per i layout grafici dell'applicazione, sono file xml che devono essere generati per ogni tipologia di schermo e orientazione
    • res/values: file xml che contengono valori, come string e color, per la definizione dell'applicazione

 

activity_main.xml

L'activity_main.xml è un file di layout e serve a gestire le GUI dell'applicazione.

<RelativeLayout xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
    xmlns:tools="http://schemas.android.com/tools"
    android:layout_width="match_parent"
    android:layout_height="match_parent"
    android:paddingBottom="@dimen/activity_vertical_margin"
    android:paddingLeft="@dimen/activity_horizontal_margin"
    android:paddingRight="@dimen/activity_horizontal_margin"
    android:paddingTop="@dimen/activity_vertical_margin"
    tools:context=".MainActivity" >

    <TextView
        android:layout_width="wrap_content"
        android:layout_height="wrap_content"
        android:text="@string/hello_world" />

</RelativeLayout>

Come possiamo vedere nel nostro primo progetto è presente il widgets TextView per mostrare a video "Hello World!", referenziata da una key value in res/values/strings 

MainActivity.java

Il file MainActivity.java è il codice che sarà interpretato dal Dalvik per creare l'eseguibile dell'applicazione.

package com.example.helloword;

import android.os.Bundle;
import android.app.Activity;
import android.view.Menu;

public class MainActivity extends Activity {

    @Override
    protected void onCreate(Bundle savedInstanceState) {
        super.onCreate(savedInstanceState);
        setContentView(R.layout.activity_main);
    }


    @Override
    public boolean onCreateOptionsMenu(Menu menu) {
        // Inflate the menu; this adds items to the action bar if it is present.
        getMenuInflater().inflate(R.menu.main, menu);
        return true;
    }
    
}

 

 

AndroidManifest.xml

Questo file è il tramite tra Android OS e la vostra applicazione.

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<manifest xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
    package="com.example.helloword"
    android:versionCode="1"
    android:versionName="1.0" >

    <uses-sdk
        android:minSdkVersion="8"
        android:targetSdkVersion="18" />

    <application
        android:allowBackup="true"
        android:icon="@drawable/ic_launcher"
        android:label="@string/app_name"
        android:theme="@style/AppTheme" >
        <activity
            android:name="com.example.helloword.MainActivity"
            android:label="@string/app_name" >
            <intent-filter>
                <action android:name="android.intent.action.MAIN" />

                <category android:name="android.intent.category.LAUNCHER" />
            </intent-filter>
        </activity>
    </application>

</manifest>

 

Tutte le activity devono essere inserite in questo file altrimenti non saranno considerate da Android.

Run Application

Per eseguire la nostra applicazione, la prima cosa da fare è creare un emulatore Android. Da Eclipse rechiamoci in Windows -> Android Virtual Device Manager -> New.

Creato il nostro AVD, clicchiamo sull'icona Run scegliamo il nostro Emulatore ed il nostro primo programma sarà avviato. 

  

 

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