Git: tutorial

Git è un sistema software di controllo di versione distribuito, creato da Linus Torvalds nel 2005. Il progetto di Git è la sintesi dell'esperienza di Torvalds nel mantenere un grande progetto di sviluppo distribuito, utilizzando conoscenza e prestazioni del file system.

Git non considera i dati né li registra  come informazioni che mantengono le relative modifiche fatte nel tempo. I propri dati sono visti più come una serie di istantanee (snapshot) di un mini filesystem.Ogni volta che fai un commit, o salvi lo stato del tuo progetto, fondamentalmente Git esegue un'immagine di tutti i file in quel momento, salvando un riferimento allo snapshot

 

img1.png

 

I tuoi file in Git possono essere in tre stati: committed modified e staged . Committed significa che il file è al sicuro nel database locale. Modified significa che il file è stato modificato, ma non è ancora stato fatto un commit nel database. In stage significa che hai contrassegnato un file, modificato nella versione corrente, perché venga inserito nello snapshot alla prossima commit.

img2.png

 

Il flusso di lavoro (workflow) di base in Git funziona così:

  1. Modifica i file nella tua directory di lavoro
  2. Fanne lo stage, aggiungendone le istantanee all'area di stage
  3. Committa, ovvero salva i file nell'area di stage in un'istantanea (snapshot) permanente nella tua directory di Git.

Ben tornato