Esclusivo: Cortana presto su dispositivi Android e iOS

Microsoft sta lavorando ad un progetto di intelligenza artificiale chiamato Einstein che ha l'arduo compito di contrastare Siri di Apple. Il centro del progetto Einstein è Cortana (l'assistente del gioco Halo) che dopo un anno di test sui dispositivi Windows Phone sarà presto integrata in Windows 10

CortanaHero.jpg

La cosa più eclatante è che Cortana prenderà vita anche come app standalone per dispositivi Android e Apple iOs.

In un'intervista con Reuters, Eric Horvitz, amministratore delegato di Microsoft Research, ha detto che la società sta lavorando per migliorare la comprensione contestuale, come leggere e-mail dell'utente. Ad esempio, Cortana potrebbe leggere la posta elettronica e automaticamente  ricordare eventuali riunioni o effettuare dei compiti specifici.

"We're defining the competitive landscape... of who can provide the most supportive services that make life easier, keep track of things, that complement human memory in a way that helps us get things done" ha detto Horvitz.

Il nome del progetto Einstein si ispira al lavoro di Albert Einstein sulla relazione tra spazio e tempo. Microsoft spera che in futuro, Cortana sia abbastanza intelligente per dire l'ora, conoscere la posizione di un utente, ed aiutare gli utenti a fare qualsiasi cosa stiano facendo.

 

Ben tornato