Windows 10 arriva in estate anche con una ROM per dispositivi ARM
Terry Myerson, responsabile della divisione Windows di Microsoft, ha confermato martedì la data di rilascio della prossima release di Windows per questa estate in 190 paesi.
We continue to make great development progress and shared today that Windows 10 will be available this summer in 190 countries and 111 languages.
La strategia prevede sopratutto di accaparrarsi il mercato cinese. Myerson ha rivelato che Microsoft collaborerà con tre delle compagnie di software, Lenovo, Tencent e Qihoo 360, in modo da offrire l'aggiornamento gratuito alla loro utenza e sopratutto collaborerà con Xiaomi.
Through a new program with Xiaomi, one of the top smartphone distributors in the world, a select group of Xiaomi Mi 4 power users will be invited to help test Windows 10 and contribute to its future release later this year.
Attualmente l'obiettivo è di consegnare Windows 10 per smartphone anche sul top di gamma cinese Mi4. Microsoft sta lavorando su una ROM, stile CyanogenMod, da installare sullo smartphone e renderlo un Windows Phone a tutti gli effetti.
Sembra che Micorsoft abbia in mente di produrre Windows 10 per mobile con compatibilità su tutti i sistemi smartphone in commercio. Mossa astuta.