Lo sviluppo di giochi in ambiente Android
Nel progredire del mondo mobile, il settore di più grande impatto è stato quello videoludico. Attualmente, i giochi per dispositivi mobili rappresentano il 33% delle applicazioni scaricate ed il 66% del fatturato registrato sui marketplaces.
Il mercato videoludico ha fornito in questi anni un contributo rilevante alla divulgazione su larga scala delle tecnologie dell’ informazione e della comunicazione. Per le generazioni più giovani, infatti, il videogioco rappresenta spesso il primo modo per avvicinarsi all’informatica.
Lo sviluppo di un videogioco è caratterizzato dall’utilizzo massiccio di effetti grafici e sonori ed un elevato livello di interattività con l’utente, al fine di catturare parzialmente o completamente l’attenzione di quest’ultimo per scopi ludici e di divertimento.
Per potersi cimentare in questa impresa è necessario conoscere la piattaforma Android e dare uno sguardo alla sua architettura. Fatto ciò risulta molto utile gestire la creazione di un gioco con i game-engine più comuni.
Un game engine è un frame work software progettato specificamente per la creazione e lo sviluppo di videogiochi. Esso è il cuore del gioco e la scelta del game engine è una delle fasi più importanti dello sviluppo di un videogame.
Dal motore di gioco dipende una serie di caratteristiche che il gioco può possedere o meno come, meccanismi di rendering per la grafica 2D o 3D, meccanismi per l’implementazione della fisica di gioco, meccanismi per rilevare le collisioni fra diversi oggetti. Alcuni dei framework più utilizzati fra gli sviluppatori di videogame sono:
jMonkeyEngine
AndEngine
Libgdx
- Indietro
- Avanti >>