Lo sviluppo di giochi in ambiente Android - I Game Engine

 

jMonkeyEngine  è  un  game  engine  open-source  utilizzato  per  la  realizzazione di  giochi  3D  in  linguaggio  Java.  Questo  motore grafico  fa  uso  delle  librerie  Java  LWJGL  (Lightweight  Java  Game  Library),  per  permettere  agli sviluppatori di accedere ad OpenGL (Open Graphics Library), OpenCL (OpenComputing Language) ed OpenAL (Open Audio Library).

Per  sfruttare  appieno  le  librerie  jMonkeyEngine  si  fa  uso  del  suo  ambiente  di sviluppo  ideale:  l’SDK  (Software  Development  Kit)  jMonkeyEngine.  Esso  è basato sulla piattaforma  NetBeans e  fornisce i plugin  unici per  la creazione  di contenuti  di  gioco.  Essendo  derivato  da  NetBeans  ha  accesso  a  tutti  gli strumenti di sviluppo di quest’ultimo.

Uno  degli  aspetti  più  interessanti  di  jMonkeyEngine  è  il  fatto  di  poter realizzare  applicazioni  non  soltanto  per  i  dispositivi  Android  ma  anche  per altre piattaforme come desktop e Web.

 

Come  jMonkeyEngine,  anche  AndEngine  è  un  game  engine  open-source utilizzato  per  la  realizzazione  di  giochi  ma,  a  differenza  del  primo,   esso consente  esclusivamente  la  grafica  2D.  La  libreria  AndEngine  permette  anche a  persone  inesperte  il  facile  apprendimento  nello  sviluppo  di  un  videogioco ma,  come  controparte,  le  API  non  offrono  ampie  possibilità  di personalizzazione come invece accade per altre librerie quali Libgdx.

AndEngine  supporta  le  seguenti  estensioni  che  forniscono  diverse funzionalità: 

  •  PhysicsBox2DExtension, che permette  l’uso della  fisica Box2D.
  •  TMXTiledMapExtension,  che  permette  la  lettura  dei  file  generati  in formato TMX per  la realizzazione di mappe. 
  •  MultiplayerExtension, supporta il  multiplayer.

 

A  differenza  dei  primi  due,  Libgdx  non  è  un  engine  bensì  è  un  frame work open-source  per  la  realizzazione  di  giochi  sia  2D  sia  3D  ed  una  delle  sue caratteristiche  principali  è  la  possibilità  di  sviluppare  giochi  per  diverse piattaforme  di  destinazione.  Attualmente  supporta  Windows,  Linux,  Mac  OSX, Android,  iOS e HTML5. Sostanzialmente è possibile scrivere  il codice  una sola  volta ed esportarlo sulle diverse piattaforme senza alcuna modifica. 

Libgdx  è  progettato  per  dare  allo  sviluppatore  libero  accesso  a  tutto  ciò  di  cui ha  bisogno:  file  system,  dispositivi  di  input,  dispositivi  audio  ed  OpenGL tramite  un’ interfaccia  OpenGL  ES  2.0  e  3.0.  Ha  un  set  di  API  che  aiutano nelle  comuni  attività  di  sviluppo  di  un  gioco:  rendering  di  sprite,  costruzione di  interfacce  utente, riproduzione di effetti sonori.

 

Nel  successivo paragrafo  si  effettuerà  un’analisi  più  dettagliata  di  Libgdx.

 

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