CyanogenMod 12, Android 5.0 Lollipop sul Galaxy S3 GT-I9300
Ancora oggi è il più venduto smartphone Samsung di sempre. Con processore quad-core Exynos da 1.4 GHz, chip video Mali 400, 1 GB di RAM, schermo Super AMOLED da 4.8" batteria da 2100mAh,. E' stato uno dei migliori smartphone da poter acquistare ma per questi limiti hardware non riceverà un aggiornamento ufficial ad Android Lollipop.
In aiuto di tutti i fan del S3 è possibile utilizzare la CyanogenMod, una delle ROM più popolari per i dispositivi Android. E ‘stabile, veloce e viene aggiornata spesso. In partilocare stiamo parlando della CyanogenMod 12 per ottenre Android 5.0 sul Samsung Galaxy S3.
Nonostante il Galaxy S3 non supporti il nuovo kernel di Lollipop e la mancanza di alcuni driver, la rom risulta molto stabile e reattiva, senza particolari problemi e sopratutto senza mancanze di alcun genere e con ottimo utilizzo della connettività (Wi-Fi, BT, NFC).
Per procedere all'installazione di Android 5.0 abbiamo bisogno della CWM, o ClockworkMod Recovery, che è una custom recovery. Si può installare su molti dispositivi e fra le sue funzioni principali consente di installare mods, teak e ROM, formattare le partizioni del terminale, compresa la dalvik cache, e tante altre funzionalità.
Prima di poter installare la CWM dobbiamo avere i permessi di root sul nostro S3. Ecco i passi per ottenere i permessi di root: ricordiamo che la garanzia sarà invalidata e che non rispondiamo di eventuali danni allo smartphone. Inoltre
- non si tratta di un'aggiornamento ufficiale
- non si riceveranno aggiornamenti OTA
Di cosa abbiamo bisogno:
- driver USB per samsung Galaxy S3 disponibile qui
- Odin 3.0.7
- CF-Auto-root
Installati i driver USB, dobbiamo attivare la voce opzioni per sviluppatori. Rechiamoci in About phone e facciamo 7 tap alla voce Build number. Torniamo al menu settings e troveremo la voce opzioni per sviluppatori attivata. Entriamo ed abilitiamo la voce USB Debugging.
Il nostro Galaxy S3 è pronto per essere rootato. Procediamo con il root.
Spegnamo lo smartphone, per poi avviarlo in Download Mode: Volume down + Home + Power. Quando appare la schermata di Download Mode premiamo Volume up. Avviamo Odin e colleghiamo lo smartphone al cavo USB. Assicuriamoci che Auto Reboot ed F-Reset.Time siano spuntati e clickiamo su PDA, scegliamo il file CF-Auto-Root-m0-m0xx-gti9300.tar.md5, e premiamo start. Alla fine del processo lo smartphone avrà i permessi di root.
Ora possiamo installare la CWM che ci servirà per poter usufruire di Android Lollipo sul nostro S3. (download)
Spegnamo lo smartphone, per poi avviarlo in Download Mode: Volume down + Home + Power. Quando appare la schermata di Download Mode premiamo Volume up. Avviamo Odin e colleghiamo lo smartphone al cavo USB. Assicuriamoci che Auto Reboot ed F-Reset.Time siano spuntati e clickiamo su PDA, scegliamo il file recovery.img, e premiamo start. Alla fine del processo potremmo accedere al recovery mode.
Per poter installare la CyanogenMod 12 sul nostro Galaxy S3 dobbiamo prima copiare nelle memory card esterna i seguenti files.
E' importate seguire attentamente i seguenti passi e tutto andrà per il verso giusto.
- Spegnere lo smartphone e riaccenderlo tenendo premuti i pulsanti Home + Volume Su + Power
- Nella ClockworkMod selezionare Wipe Data/Factory Reset, Wipe cache e Wipe cache partitition, andare in Advanced Options e fare un Wipe Dalvik Cache
- Dal menu Scegliere Install Zip, scegliere Choose zip from sdcard0 o sdcard1, indicare il file della Rom e quindi scegliere Yes
- Reboot System Now e attendere l’avvio del cellulare (Ci vorrà un pò di tempo per poter compilare tutta la rom)
Installata la Rom dobbiamo procedere con l'installazione delle Apps di Google per Lollipop, altrimenti ci troveremo senza Gmail, Youtube e tanti altri. Allo stesso modo della Rom, avviamo il dispositivo in Recovery Mod
- Spegnere lo smartphone e riaccenderlo tenendo premuti i pulsanti Home + Volume Su + Power
- Nella CWM scegliere Install Zip scegliere Choose zip from sdcard0 o sdcard1, indicare il file GApps e quindi scegliere Yes.
- Reboot System Now e attendere l’avvio del cellulare
https://www.ldldroid.it/site/android/166-cyanogenmod-12-android-5-0-lollipop-sul-galaxy-s3-gt-i9300.html?showall=1#sigFreeId8f86ed0e12
Il nostro smartphone è ora dotato di Android Lollipop 5.0. Il suo keynote è molto più minimal grazie al tema Material Design ed il dispositivo è più fluido grazie alla nuova tecnologia Runtime ART. (Update Lollipop 5.1)
Se ti è stato utile questo articolo supporta la nostra app gratuita
by Ldl